testatina

distanziat

Newsletter n° 128. Sommovimenti in corso. Lunedì 28 agosto 2017

 




Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

Interdependence è espressione di un percorso…

In questo numero

Newsletter n° 128, lunedì 28 agosto 2017

Sommovimenti in corso

 

L’improvvisa recrudescenza di attentati avverte, chi mai se ne fosse dimenticato, che la “guerra mondiale a pezzi” è tutt’altro che conclusa. E non potrà ovviamente esserlo fino a quando certi nodi, circa la distribuzione dei poteri mondiali, non saranno in un modo o nell’altro sciolti.
In Medio Oriente con la presa di Mosul una certa vicenda sembra essersi decisa...

Leggi tutto >>

 

Noi siamo con le vittime di Barcellona

barcellona

Noi siamo con le vittime di Barcellona, e della Finlandia e del più omesso Burkina Faso.
Non è dato sapere, nelle occulte trame del terrore, a cosa si debba questo nuovo sussulto omicida. Neppure è lecito fare ipotesi su cosa avvenga nelle retrovie, e tanto meno nei centri di potere da cui in ultimo le azioni dipendono. Quel che è certo è unicamente...

Leggi tutto >>

 

L'impero della Cina
di Ermis Segatti

L impero della Cina

Cresce la domanda sulla Cina, quasi una nuova e inedita emergenza. Tale è in realtà. Anche se, almeno in prima apparenza, si presenta assai diversa e assai meno dirompente rispetto ad altre emergenze che incombono sul nostro vivere quotidiano in questo avvio imprevisto del terzo millennio. E ciò vale anche per la sfera specificamente religiosa...

Leggi tutto >>

 

Suggestioni russe
di Bianca Gaviglio

piazza rossa

Suggestioni russe al termine di un breve ma intenso viaggio, ultimo di numerosi viaggi. Sempre intensi e sempre dall’interno: ospite di una famiglia russa, con relativo contorno di amici e parenti, che per ragioni professionali, per radici familiari e per esperienze di vita, hanno uno sguardo profondo e ampio nello spazio e nel tempo. Insomma Russia visitata con amici russi. Mosca in particolare.
Mosca con il territorio attorno...

Leggi tutto >>


  

 

 

Tags: 3, 5, 6, 7, 8, 10, 12, 19, 31, 47, 86, 88, 109

Stampa