testatina

distanziat

Newsletter n° 103. Famiglia e totalitarismo tecnocratico. Mercoledì 13 maggio 2015.

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

Interdependence è espressione di un percorso…

In questo numero

Newsletter n° 103, mercoledì 13 maggio 2015

Famiglia e totalitarismo tecnocratico.

tecnocrazia

Mentre vicende inquietanti e rovinose incalzano su vari scenari mondiali, di cui il flusso ininterrotto di profughi nel Mediterraneo è testimonianza, uno scontro non meno profondo si è aperto nel cuore della civiltà occidentale, dal cui esito dipende la sua stessa identità. Non a caso la questione di cui si dibatte, con una certa diffusa consapevolezza della posta in gioco, è la famiglia. E poiché prescindendo da essa qualsiasi discorso sul confronto interculturale sarebbe oggi  ...    Leggi tutto >>

  

Lottare per l'umano.

di Cristiana Cattaneo

David

Il Papa esorta gli intellettuali, specie cattolici, a far sentire la loro voce sulle questioni che stanno sconvolgendo l’immagine dell’uomo e della natura, che riguardano la famiglia come istituzione umana e la stessa famiglia umana.
Ma oggi bisogna anche capirsi preliminarmente sul termine intellettuale: colui che è dotato di competenze linguistiche e abilità di manipolazione dei concetti, o colui che è spinto dall’amore per la verità? Colui che ambisce alla posizione e al successo ...   .. Leggi tutto »

 

Filosofia della famiglia.

di Giuseppe Riconda

Riconda

La cosiddetta crisi della famiglia deve essere inserita nell’ambito più largo della crisi etico-religiosa del nostro tempo. La crisi della famiglia è crisi etico-religiosa, la sua difesa e la difesa degli individui che essa è capace di produrre, se la si vuole svolgere coerentemente su un piano filosofico, non può che passare che attraverso una riaffermazione della dimensione etico-religiosa dell’uomo. Una riaffermazione dell’etica disgiunta dalla religione non è sufficiente perché, mi pare di potere dire, la morale autonoma, nel senso dell’ammissione di questa disgiunzione, non ha saputo resistere, e non vedo come possa resistere, alle critiche che le ...  .. Leggi tutto »

 

 

 

 

Tags: 137

Stampa