testatina

distanziat

Newsletter n° 102. Il senso di un cammino spirituale. Sabato 28 marzo 2015

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

In questo numero

Newsletter n° 102, sabato 28 marzo 2015

Il senso di un cammino spirituale.

teresa-of-avila

Il 28 marzo di cinquecento anni fa nasceva ad Avila Santa Teresa di Gesù, una delle più grandi figure spirituali di ogni tempo e cultura.
Molto sembra oggi separarci da quel tempo e da ciò che la sua vicenda rappresenta, eppure grande è l’attrazione che essa esercita.

Culturalmente lontano appare innanzitutto il Cinquecento spagnolo. All’uscita dal Medioevo, e anzi da un lungo predominio  ...    Leggi tutto >>

  

Libro della vita.

di Santa Teresa d'Avila

bernini

PROLOGO

1. Vorrei che, come mi hanno ordinato e concesso ampia facoltà di descrivere il mio modo di orazione e le grazie che il Signore mi ha fatto, mi avessero dato anche la libertà di parlare molto minutamente e con chiarezza dei miei grandi peccati e della mia spregevole vita: mi sarebbe stato di grande conforto; ma non l’hanno voluto, anzi mi hanno imposto molte restrizioni a questo riguardo. Chiedo, perciò, per amore del Signore, che chi leggerà questo scritto della mia vita tenga presente che ...   .. Leggi tutto »

 

Giovanni della Croce e Teresa d'Avila.

di Raimon Panikkar

lempicka

Alcuni santi riflettono le perfezioni di Dio con le loro vite silenziose e nascoste; altri sono leader, altri sono eroi del sacrificio e altri ancora vittime dell’amore; alcuni hanno una natura umana piuttosto debole, e altri sono dei veri geni da un punto di vista umano. La santità è multiforme come lo è l’Uomo e la sua natura.
Ci si trova tuttavia di fronte a una non piccola difficoltà se si vogliono classificare i nostri due santi, Giovanni della Croce e Teresa d’Avila. Se li classifichiamo come contemplativi, in quanto hanno raggiunto il più alto grado di fruizione di Dio ...  .. Leggi tutto »

 

Soldati di una guerra spirituale.

di Thomas Merton

trappisti

Lungi dall’essere esonerato dalle battaglie della sua epoca, il monaco, quale soldato di Cristo, è designato a combattere queste battaglie su un fronte spirituale, nascosto – nel mistero -, mediante la preghiera e il sacrificio di sé. Non può far questo senza essere in qualche modo a contatto con il resto del mondo, senza immedesimarsi con gli altri che soffrono fuori delle mura del monastero e per i quali sta lottando, nella sua solitudine, una lotta “non contro sangue e carne, ma contro i principati e le potestà ...  .. Leggi tutto »

 

Proposte

triduo

 

 

 se arianna

 

trono tra le nuvole

 

 

 

Tags: 137

Stampa