testatina

distanziat

Newsletter n° 130. Bruno Volpi e il bisogno di comunità. Sabato 30 settembre 2017

 




Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

Interdependence è espressione di un percorso…

In questo numero

Newsletter n° 130, sabato 30 settembre 2017

Bruno Volpi e il bisogno di comunità

Bruno Volpi

Alcuni giorni fa, il 16 settembre, è morto a questa vita Bruno Volpi. Il suo nome non era forse noto al grande pubblico, anche se sui giornali se ne è parlato. Era il fondatore a Milano della comunità di Villapizzone, poi di Mondo di Comunità e Famiglia, che oggi conta in Italia ben trentacinque comunità e quarantacinque gruppi di condivisione. Un’esperienza sorta in un contesto religioso ben preciso...

Leggi tutto >>

 

Condivisione e fiducia
Intervista curata da Ireneo Torrero

bruno ed enrica

L’intervista, a cura di Ireneo Torrero, si svolse nell’estate del 2015 a Berzano, presso Tortona, dove Bruno Volpi visse nell’ultimo periodo della sua vita insieme alla moglie Enrica e dove si è spento. Doveva essere la prima parte di un lavoro più ampio, che non venne portato a termine.

Leggi tutto >>

 

Un ricordo
di Carla Cantini

Bruno

Vorrebbero essere, queste due righe, oltre che breve ricordo di una persona verso cui sono debitrice di gesti generosi – e autenticamente generosi - un piccolo atto di riparazione per aver lasciato trascorrere troppo tempo dall'ultimo incontro, dall'ultimo saluto.
Ho incontrato Bruno Volpi non molti anni fa: né sono dunque un'amica di vecchia data, né posso dire di averlo conosciuto nelle variegate...

Leggi tutto >>

 

centro studi crist vegetar

 

Cesana 6 ott

 

 

sogni felic

 

 

escat rivelaz

 

 

present Riconda

 


  

 

 

Tags: 3, 5, 6, 7, 8, 10, 12, 15, 31, 88, 112

Stampa