testatina

distanziat

Newsletter n° 110. Famiglia e religione. Martedì 13 ottobre 2015

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

Interdependence è espressione di un percorso…

In questo numero

Newsletter n° 110, martedì 13 ottobre 2015

Famiglia e religione.

uomo-donna

Con viva soddisfazione salutiamo il successo del convegno di Torino sulla Laudato si'. Un ampio riconoscimento istituzionale e una generosa presenza di pubblico hanno premiato la scelta di esaminare l'enciclica di Papa Francesco nella prospettiva più significativa per il nostro tempo: quella interculturale. Proponiamo la videoregistrazione del convegno, quale contributo al dibattito in corso  ...    Leggi tutto >>

 

Registrazione del convegno 'Philosophia Pacis', del 2 ottobre '15

Philosophia pacis

 
Le radici e l'abisso.

di Bianca Gaviglio

uomo-donna nell oscurit

Si discute tantissimo, ed è naturale che sia così, per l'istituzione che è la cellula fondamentale della comunità umana. La salute di una società molto dipende da quella della famiglia, la cui centralità diventa urgenza in un momento di crisi, qual è sicuramente quello in cui viviamo.

Partiamo da noi, dal nostro Paese, dove ad una prepotente crisi economica, collegata e certo conseguente ad una crisi di valori, si aggiunge l'emergenza   .. Leggi tutto »

 

Procreazione artificiale.

di Giovanni Galuppi

donna

Il tempo in cui viviamo è di grandi e rapidi cambiamenti. Essi investono ogni sfera della vita individuale e collettiva. Si è sospinti a tumultuosi e repentini riadattamenti da condizioni politiche, economiche, etno-culturali e sociali che mutano assai più velocemente di quanto si possa accettare senza soffrire. È certo che una delle cause dell'ansia endemica che caratterizza la società moderna, ed anche di molte componenti della sua molteplice e variegata conflittualità, risiede proprio nel concitato incalzare delle sue trasformazioni  .. Leggi tutto »

 

La misericordia nella pastorale e il matrimonio.

di Basilio Petrà

matrimonio

La storia del rapporto che la Chiesa cattolica ha avuto con tutta la problematica del fallimento matrimoniale è spesso letta come una storia di difesa eroica dell'assoluta indissolubilità matrimoniale. Forse, in alcuni momenti può essere stato così, ma non lo è stato sempre.
Essa può essere letta infatti anche in un altro modo, cioè come il tentativo costante di andare incontro alla concreta e difficile realtà della vita matrimoniale salvaguardando l'indissolubilità evangelica. Un tentativo assai difficile nel contesto latino di comprensione dell'indissolubilità  .. Leggi tutto »

 

 

 

Tags: 137

Stampa