testatina

distanziat

Newsletter n° 96 - Memoria di un rito cosmico - Venerdì 27 giugno 2014

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

In questo numero

Newsletter n° 96, Venerdì 27 Giugno 2014

Memoria di un rito cosmico.

le saux

 

Cinquant’anni fa, nel giorno della festa del Sacro Cuore di Gesù, Henri Le Saux e Raimon Panikkar celebrarono l’eucaristia a Gangotrī, dove scaturisce uno dei rami principali del Gange.
Il pellegrinaggio alle sorgenti del Gange è una delle esperienze che più intensamente caratterizzano la religiosità hindū. Dove le acque celesti scendono sulla terra per vivificarla, l’uomo attinge la certezza del fondamento sacro della sua vita terrena ...     Leggi tutto >>

  

Alle sorgenti del Gange.

di Henri Le Saux (Abhishiktānanda)

gangotri

Ogni anno il popolo d’Israele andava verso l’altura di Gerusalemme. Vi saliva per adorare Yawèh nel tempio che egli si era scelto per fissare la sua dimora terrestre. 

Anche Gesù compì questo pellegrinaggio insieme ai figli del suo popolo. E la sua ultima ascesa a Gerusalemme lo condusse sul Calvario.
Allo stesso modo ogni anno le folle dell’India vanno in pellegrinaggio ai luoghi santi dell’Himalaya, al monte Kailāsa, alle sorgenti del Gange.

 .. Leggi tutto »

 

 

 

 

 

 

 

Tags: 137

Stampa