testatina

distanziat

Newsletter n° 95 - La Croce nella corrente della storia - Domenica 27 aprile 2014

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

In questo numero

Newsletter n° 95, Domenica 27 Aprile 2014

La Croce nella corrente della storia.

giovanni XXIII

L’inedita proclamazione congiunta della santità dei due Papi è senz’altro un evento degno di assurgere tra i segni dei tempi. Pare cioè indicare che proprio le acque difficili nelle quali alla barca di Pietro è dato navigare racchiudano un tesoro spirituale d’incomparabile valore. Sia consentito socchiuderne lo scrigno. 
giovanni paolo IISe è vero che ciò con cui da secoli la Chiesa deve fare i conti, seguita ora da tutte le religioni, è l’immane processo di secolarizzazione, può essere stato lecito pensare, come si è fatto a lungo, che il solo atteggiamento consono fosse la resistenza: cioè resistere a una corrente ...     Leggi tutto >>

 

Vaticano II, dialogo interreligioso, prospettive di riconciliazione.

convegno sal d lib

 

Teologie delle religioni.

di Gaetano Sabetta

assisi 1986


La riflessione riservata ai singoli credenti di altre religioni, alle altre religioni considerate in sé, al piano di Dio per l’umanità e al ruolo che ogni religione può svolgere in esso identifica prospettive e problematiche diverse nell’approccio che la teologia cristiana ha avuto nei confronti delle religioni.
Tale pensare teologico s’innesta sopra un sostrato biblico che ha nella pluralità religiosa .. Leggi tutto »

 

Tracce di vita nella galassia digitale.

tracce di vita

 

 

 

 

Tags: 137

Stampa