testatina

distanziat

La Fede bahá’í e il dialogo interreligioso

Mausoleo del BabLa Fede bahá’í crede che tutte le religioni rivelate facciano parte di un grande Piano divino per l’educazione dell’intero genere umano.

Nel corso delle ere il nostro Creatore ha inviato sulla terra Esseri meravigliosi Che, apparentemente uguali a tutti gli altri uomini, tuttavia ne differiscono per la speciale natura del rapporto fra la Loro Anima e Dio Stesso. Essi sono specchi purissimi nella quale la luce divina riflette tutta la sua gloria. Essi ci hanno dato insegnamenti la cui applicazione ci ha lentamente allontanati dal mondo della natura, dal quale i nostri corpi sono nati, per avvicinarci sempre più ai mondi divini, le cui qualità sono incise nella nostra anima e che Essi ci hanno insegnato a esprimere sempre meglio nei pensieri, nei sentimenti, nelle parole, nelle azioni e nei comportamenti. Ci conferiscono inoltre l’aiuto spirituale di cui abbiamo bisogno per avere successo nei nostri tentativi di applicare i Loro insegnamenti. La Loro guida e la loro assistenza ci hanno aiutati così a spiritualizzare noi stessi e la società nella quale viviamo.

Alla luce di questi insegnamenti, in tutto il mondo i bahá’í sono aperti al dialogo e alla collaborazione interreligiosa.

Nell’ambito del dialogo interreligioso, fra i temi sui quali potrebbe essere utile consultarsi e collaborare vi sono: il concetto di religione e, in senso più specifico, l’esclusivismo religioso, il rapporto fra la scienza e la religione, l’educazione spirituale, ma non solo, dei bambini, degli adolescenti e dei giovani, la preparazione al matrimonio, il superamento dei pregiudizi di razza, religione, etnia, ceto sociale, il rapporto fra le donne e gli uomini, il consolidamento dei legami sociali nei quartieri, la promozione di una cultura improntata alla devozione e al servizio e, in senso generale, la diffusione degli ideali fondamentali che tutte le religioni condividono e di cui il mondo ha tanto bisogno – amore, unità, pace, giustizia.

Julio Savi è referente dell’Ufficio stampa della comunità bahá'í in Italia

Tags: 3, 5, 6, 7, 10, 12, 31, 44, 312

Stampa