testatina

distanziat

N° 70 - La verità nel pluralismo delle vie - 19 dicembre 2011

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.


In questo numero

Newsletter n° 70, Lunedì 19 dicembre 2011


La verità nel pluralismo delle vie

nativit_nl

In occasione del Natale, la festa che nella fede cristiana rappresenta, attraverso il mistero dell’Incarnazione, l’unione intima del divino e dell’umano, vogliamo innanzitutto rievocare il percorso svolto quest’anno, dedicato soprattutto a Raimon Panikkar ma anche ... 

.. Leggi tutto »

 

Pensiero espressivo e pensiero rivelativo
di Luigi Pareyson

Considerazione storicistica e discussione speculativa.

Luigi_PareysonUno dei luoghi comuni più diffusi nella cultura odierna è una concezione genericamente ma integralmente storicistica, per la quale ogni epoca ha la sua filosofia, e il significato d’un pensiero filosofico risiede nella sua aderenza al proprio tempo. Non si tratta più dello storicismo classico, che, interpretando la storia come progressiva manifestazione della verità, e quindi ...

 .. Leggi tutto »


Un'ermeneutica dell'esperienza religiosa
 
di Giuseppe Riconda

Negli ultimi anni della sua vita Luigi Pareyson ha elaborato, a partire dalla tradizione ebraico-cristiana, una concezione  filosofica, che può essere considerata un'ermeneutica filosofica dell'esperienza religiosa. Qualcosa di simile a quello che è stato sviluppato da filosofi come Rosenzweig e da Lévinas  rispetto alla tradizione ebraica e da  pensatori come Berdjaev  e Florenskij nei confronti della tradizione ortodossa russa.

.. Leggi tutto »

Un'ontologia dell'interdipendenza
di Claudio Torrero

Il problema della costruzione di una filosofia interculturale si pone oggi a diversi livelli.

C’è innanzitutto un’esigenza ovvia per chiunque, cioè che i processi di globalizzazione in corso avvicinano i popoli, talvolta li mescolano e in ogni caso rendono inevitabile pensare la pluralità delle tradizioni e delle culture del pianeta.

.. Leggi tutto »

russia_img

.. Leggi tutto »


Tags: 3, 8, 9, 10, 19, 24, 31, 34, 36, 37

Stampa