testatina

distanziat

Newsletter n° 135. Noi siamo con la vita. Venerdì 22 dicembre 2017

 




Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

Interdependence è espressione di un percorso…

In questo numero

Newsletter n° 135, venerdì 22 dicembre 2017

Noi siamo con la vita.

per la vita

Come accadde nel 2017, così anche per il primo gennaio del 2018 il movimento Noi siamo con voi ha convocato a Torino una giornata interreligiosa di preghiera per la pace. La parola d’ordine per quest’anno è Noi siamo con la vita.
Non aggiungiamo altro al manifesto di convocazione...


Leggi tutto >>

  

Noi siamo con la vita (manifesto).

per la vita 2

Due anni e mezzo fa si formò a Torino un movimento spontaneo per testimoniare la solidarietà con le vittime della violenza in atto in varie parti del mondo, soprattutto di quella che si ammanta di motivazioni religiose. Il nome adottato fu Noi siamo con voi. Cioè siamo con le vittime, il cui sangue ha un valore di verità inconfutabile.
Nel movimento si riconobbero le diverse confessioni religiose. Ciascuna dichiarava a se stessa e alle altre che nulla avrebbe giustificato la persecuzione delle minoranze e le sofferenze inflitte a ...

Leggi tutto >>

 

Noi siamo contro le armi nucleari

setsuko

Il 7 luglio 2017 le Nazioni Unite hanno adottato il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari. Si tratta di una decisione storica, a cui non hanno però preso parte sessantasei Paesi, cioè quanti sono in possesso di armamento nucleare o fanno parte di alleanze che includono la deterrenza nucleare (tra cui l’Italia). In seguito la International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN) è stata insignita del premio Nobel per la pace.

In occasione dell’adozione del Trattato è intervenuta...

Leggi tutto >>

  

 

 

Tags: 3, 5, 6, 7, 10, 12, 31, 44, 312

Stampa