testatina

distanziat

Newsletter n° 134. Familia. Dialogo sui valori. Martedì 28 novembre 2017.

 




Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

Interdependence è espressione di un percorso…

In questo numero

Newsletter n° 134, martedì 28 novembre 2017

Familia. Dialogo sui valori.

mani

Siamo lieti del buon esito del convegno Islam contro islamismo. La strage nella moschea del Sinai mostra purtroppo quanto fosse giusto quel titolo.
Ora annunciamo un nuovo importante appuntamento. Sabato 2 dicembre alla Facoltà Teologica di Torino avrà inizio un percorso non meno significativo.
È opinione comune che il tema della famiglia sia qualificante in una prospettiva cattolica, a cui si oppone una visione laica, incentrata sui diritti individuali...


Leggi tutto >>

 

Convegno 'FAMILIA. Radice dell'umanità'

familia



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un convegno, una proposta
di Bianca Gaviglio

bimba

Tutto ciò che è molto importante è anche sempre molto problematico: interroga inquieta e impone di riflettere.

Ci sono mutamenti nel tempo e ogni tempo ha i suoi problemi.
A grandi linee, storicamente il nostro mondo ha visto la famiglia patriarcale lasciare il posto ad un modello di famiglia prevalentemente nucleare, dapprima in una forma stabile e duratura per arrivare all’accettazione sempre più frequente di frantumazioni e moltiplicazioni di nuclei familiari.
Il risultato sono le cosiddette nuove famiglie, un traguardo quanto mai in sintonia con una visione individualistica della vita e con l’economia consumistica, che richiede individui sempre più avulsi...

Leggi tutto >>

 

Lavoriamo insieme.

lavoriamo insieme

Famiglia, culture e valori
di Ermis Segatti

libro

Merita segnalare un libro, Famiglia culture e valori, pubblicato recentemente da Effatà, di cui è autore Claudio Torrero, con presentazione di Massimo Introvigne e prefazione di Suor Carmela Santoro.
Si tratta di una ricerca svoltasi in ambiente scolastico nell’incontro con le comunità immigrate di Torino. Il luogo della ricerca era l’Ufficio Pastorale per la Famiglia dell’Arcidiocesi; il tema la famiglia, con particolare riguardo a due questioni delicate quali il rapporto uomo-donna e l’educazione dei figli. Un quadro di cui bisognerebbe tener conto, se si vuole che il dibattito, oggi così intenso su questi temi, non sia viziato da eurocentrismo...

Leggi tutto >>

 

Pavel Florenskij, genio e santo.

florenskji

 

 

 

Tags: 3, 5, 6, 7, 10, 12, 31, 44, 312

Stampa