testatina

distanziat

Newsletter n° 116. Una politica di dovere e compassione. Sabato 7 maggio 2016

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

Interdependence è espressione di un percorso…

In questo numero

Newsletter n° 116, sabato 7 maggio 2016

Una politica di dovere e compassione.

socrate

Da tempo in Occidente la politica pare avere rinunciato al confronto sui principi che sono a fondamento della vita comune. Eppure i grandi cambiamenti in corso, e gli stessi pericoli che ci minacciano, richiedono che si torni a farlo. Non si può solo navigare a vista: bisogna che si sappia dove siamo e dove andiamo. E anche il pluralismo culturale non vuol dire che ciascuno sia un mondo a sé. Occorre ripensare ciò che unisce, e che va universalmente riconosciuto  ...    Leggi tutto >>

 

Un'idea forte e buona.

di Ireneo Torrero

Endlessknot

Partiamo dal presupposto che l'idea di comunità è alla base di qualsiasi riflessione politica. L'idea stessa di democrazia non può che avere nella comunità il suo riferimento ideale, in quanto implica la partecipazione di tutti a una realtà comune. Il comunismo è un comunitarismo estremo, il cui problema è di esaltare idealmente il valore della comunità ma di distruggerla nei fatti, inglobandola totalmente nella sfera politica. Il concetto di comunità infatti si riferisce alla dimensione prepolitica della vita sociale, a cominciare dai rapporti familiari. Ma d'altra parte ..    .. Leggi tutto »

 

Verso una polis interculturale.

convegno

Torino ancora una volta laboratorio della storia? Secondo la sua più intima vocazione di fucina della progettazione politica?
Chissà. Certo i tempi incalzano rovesciando gli abituali scenari; le trasformazioni della politica ovunque, ma in particolare nel nostro paese, si succedono nei fatti, sopravanzando le forme di pensiero che la sottendevano e svuotandole di contenuto. Permangono le contrapposizioni ideologiche, ma come impresse nelle abitudini, senza  ..

 .. Leggi tutto »

 

 

 

 

 

Tags: 137

Stampa