testatina

distanziat

Newsletter n° 108. La politica e la morale. Sabato 19 settembre 2015

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

Interdependence è espressione di un percorso…

In questo numero

Newsletter n° 108, sabato 19 settembre 2015

La politica e la morale.

profughi siriani

Quando, alcuni giorni fa in questo periodo convulso, Angela Merkel ha aperto le frontiere ai profughi siriani, si è meritata sui giornali il titolo di leader morale dell'Europa. La cosa merita un'attenta riflessione. In generale non si può non constatare che l'incontenibile afflusso di profughi attraverso il Mediterraneo e ora i Balcani interpella l'Europa rispetto ai suoi fondamenti, ovvero i valori che la ispirano  ...    Leggi tutto >>

 

Philosophia Pacis.

philosophia pacis locandina

 

Ordine del giorno del Consiglio Regionale del Piemonte sull'accoglienza dei profughi.

consiglio reg piemonte

Accadde in America, non poi tanto tempo fa.

di Robert D. Putnam

immigrati-italiani

Sotto molti punti di vista le sfide che la società americana ha affrontato alla fine del XIX secolo hanno anticipato quelle che la nostra epoca si trova a fronteggiare.
Tra il 1870 e il 1900 l'America si è rapidamente trasformata da società rurale, circoscritta, tradizionale in una nazione moderna, industrializzata, urbana. Alla fine della Guerra civile era ancora prevalentemente il paese di piccole fattorie, piccole città e scarsi affari dei tempi di Tocqueville. Sul finire del secolo stava velocemente diventando una nazione di metropoli, pullulante di immigrati nati in Europa o in America che faticavano  .. Leggi tutto »

 

 

 

Tags: 137

Stampa