testatina

distanziat

Newsletter n° 84 - Madre India - 12 gennaio 2013

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

In questo numero

Newsletter n° 84, Sabato 12 gennaio 2013

Madre India.

kumbh mela 2013 sm

Dai cruenti episodi fondamentalisti degli ultimi anni all’inquietante fenomeno della violenza sulle donne emerso in modo drammatico recentemente, per non dire della lunga scia insanguinata che ha macchiato la storia dell’India indipendente, dalla guerra civile tra hindū e musulmani alle guerre col Pakistan all’assassinio del Mahatma Gandhi e di Indira e Rajiv Gandhi, molto potrebbe mettere in discussione ..

Leggi tutto >>


Sorelle e fratelli d'America.
di Vivekananda

vivekananda sm

Sorelle e fratelli d’America,

il mio cuore è senza parole per la gioia di alzarmi in risposta al caldo e cordiale benvenuto che ci avete dato. Vi ringrazio nel nome del più antico ordine monastico del mondo; vi ringrazio nel nome della madre delle religioni, e vi ringrazio nel nome di milioni e milioni di hindū di tutte le classi e di tutti i culti. 

.. Leggi tutto »

 

Ramakrishna, il mio maestro.
di Vivekananda

Ramakrishna sm

Ogni nuovo movimento religioso richiede un nuovo centro. La vecchia religione può solo essere rigenerata da un nuovo centro. Lascia stare  dogmi e dottrine: non contano. È un carattere, una vita, un centro, un uomo di Dio che deve far da guida, essere il centro intorno a cui tutti gli altri elementi si riuniranno, e allora si abbatterà come maremoto sulla società, spingendo tutto davanti a sé, lavando via ogni impurità.

.. Leggi tutto »

 

 

 

Tags: 3, 5, 7, 8, 12, 14, 15, 98

Stampa