2 OTTOBRE 2010 - GIORNATA MONDIALE DELLA NONVIOLENZA

2 OTTOBRE 2010

GIORNATA MONDIALE DELLA NONVIOLENZA

SULLA VIA DI GANDHI


 

Il 2 ottobre, anniversario della nascita di Gandhi, è stato dichiarato dalle Nazioni Unite Giornata Internazionale della Nonviolenza.
Dalle pagine tragiche o inquietanti della storia del Novecento, la figura del Mahatma Gandhi emerge come esempio luminoso per il nuovo millennio, tracciando una via che riconnette la politica alle aspirazioni morali che da sempre guidano l’umanità.
Altre grandi figure di uomini e donne si sono mosse in questi decenni sulla sua via, pagando spesso il loro generoso impegno con la morte, l’esilio, il carcere.
Ricordiamo tra gli altri Martin Luther King, Thic Nhat Hanh, il Dalai Lama, Nelson Mandela, Desmond Tutu, Benazir Bhutto, Aung San Suu Kyi.
Ricordiamo anche il ruolo rivestito dalla lotta per i diritti civili e la giustizia sociale in America, dall’assassinio dei Kennedy all’elezione di Obama. Ricordiamo infine la rivolta pacifica dei popoli che ha posto fine alla Guerra Fredda e il ruolo di Papa Wojtyla nel promuovere il dialogo tra le fedi religiose.

Esprimiamo la convinzione che nel mondo futuro, un mondo sempre più interdipendente, dove gli individui e i popoli sono chiamati a sentirsi membri di un’unica famiglia umana, la via tracciata da Gandhi sia la via maestra su cui procedere.

Tags: 3, 5, 7, 8, 9, 12, 15, 24, 38

Stampa