In cammino verso l’Uomo

Scritto da Interdependence.

marciaÈ ancora doloroso il ricordo della strage di Parigi, e tanto più opprimente la percezione del dilagare di forze malvagie. Un groviglio di interessi, strategie e complicità inconfessabili le alimenta, rendendo difficile arginarle. Ma soprattutto ci scopriamo vulnerabili, e non solo perché esposti ad attentati. Avvertiamo infatti che l’immensa dotazione di mezzi materiali a ben poco serve, quando si è moralmente confusi. Difficile reagire, quando non è chiaro quel che si ha da difendere.

Eventi crudeli hanno dato forma ai nostri incubi, incarnando una disumanità di cui siamo inorriditi. Ma in nome di quale umanità la combatteremo? Di quella del dominio tecnologico, che ha soggiogato il pianeta fino a metterlo in pericolo? Di quella dell’ingiustizia sociale, che genera miseria e risentimento? Di quella del consumismo, che nel cuore dei più sommerge ogni valore?

Bisogna pensare che la minaccia esterna è tanto maggiore quanto lo è la fragilità interna. Il pericolo è nel venir meno dei moventi non utilitaristici, nella crisi della famiglia e dell’educazione, nell’incertezza degli scopi che orientano la vita. Non vinceremo il male che è fuori di noi se non affrontandolo innanzitutto in noi. È nelle radici umane di sempre il fondamento di una comunità futura. 

 

Alla luce di questa consapevolezza, su iniziativa del Consiglio Regionale del Piemonte, del Comitato Regionale per i Diritti Umani e del movimento Noi siamo con voi, viene promosso un convegno per il 16 dicembre alle ore 17,30, nella sala Viglione di Palazzo Lascaris, dal titolo In cammino verso l’Uomo.

Sulla base di un’urgenza che scaturisce dai drammatici eventi internazionali, le comunità religiose e le istanze della società civile di Torino e del Piemonte si confronteranno in vista di un comune impegno sulle iniziative di solidarietà e accoglienza, della costituzione di un tavolo interreligioso sulla famiglia e della promozione di un modello educativo rivolto ai giovani. 

 

La percezione di vivere giorni decisivi per le sorti dell’umanità è avvalorata dalla concomitanza di due eventi. Il primo è la conclusione della conferenza internazionale sul clima a Parigi. Il secondo l’apertura, da parte di Papa Francesco, dell’Anno Santo della Misericordia.

Che le forze di ogni ispirazione spirituale possano convergere per il bene degli esseri umani e della vita sulla terra.

 

Tags: 3, 5, 7, 8, 9, 12, 19, 24, 30, 31, 36, 42, 88, 109, 117, 118, 122

Stampa