L’enigma del pluralismo

vivek dharmapTanto comune oggi è l’esperienza del pluralismo religioso che sfugge la sua enigmaticità sotto l’aspetto spirituale. Si può anche adottare l’immagine di diverse vie per un’unica meta; nondimeno è sempre da una di esse che l’immagine è colta, con maggiore o minore facilità. A meno che la si colga dall’esterno, ma in questo caso non c’è più né via né meta, né soprattutto esperienza religiosa.

Finché tale esperienza è viva, facilmente la via altrui può indurre in confusione. Per questo spesso viene combattuta: per difendere la coerenza di un percorso che, soprattutto per i più semplici, necessita di poche idee ma chiare.

Cionondimeno, a un livello di maggior consapevolezza, la via altrui non è sempre ugualmente sbagliata. Tra le vie intercorre un’ampia gamma di relazioni, che disegnano affinità e parentele, e ciascuna, interpretando l’altra, la include in qualche modo in sé. Così ad esempio il Cristianesimo, reinterpretando l’Ebraismo, lo include come propria premessa. Lo stesso fa l’Islam con Ebraismo e Cristianesimo. Più difficile è il rapporto delle religioni abramitiche con quelle dell’Oriente: cosa vedere in esse, se non l’equivalente di quel paganesimo che hanno soppiantato?

 

Il problema è certo acuto oggi, che la convivenza delle tradizioni è più che mai ravvicinata. Come ciascuna di esse interpreta le altre, e quale valore di verità riconosce loro?

Una soluzione di notevole efficacia è fornita dalla fede Bahai, che concepisce se stessa come la forma attuale di una progressiva rivelazione del divino che include tutte le religioni precedenti. Ciascuna epoca è caratterizzata da una particolare manifestazione – da Krishna a Mosè a Zoroastro a Buddha a Gesù Cristo a Muhammad - e l’intero percorso può venire inteso come il cammino educativo dell’umanità.

Sorta in Iran nell’Ottocento, mentre in Europa trionfava la religione laica del progresso, la fede Bahai, che proprio nel 2017 celebra il bicentenario del suo fondatore, costituisce per tutti un termine di confronto ineludibile.

Tags: 3, 5, 6, 7, 10, 12, 31, 44, 312

Stampa