Invito alla celebrazione del Vesak

Relics Pagoda Buddha Bhavana smCari amici, vogliamo invitarvi a celebrare con noi l’importante festa del Vesak, sabato 2 giugno a Giaveno e domenica 3 a Lanzo Torinese. Qui si inaugurerà un nuovo centro buddhista di impronta innanzituttoTheravada che vuole al contempo ospitare le diverse tradizioni (è già presente quella tibetana) e collocarsi nel vivo del dialogo interreligioso. Tant’è vero che si chiamerà Sangha Interculturale.

Come vedrete scorrendo la locandina, abbiamo cercato in entrambi i giorni di stabilire vari momentidi preghiera e di riflessione, per celebrare al meglio il significato di questa giornata. In particolare sabato pomeriggio avrà luogo un convegno sul Dharma nel dialogo interreligioso, in occasione della pubblicazione del volume Buddhismo nell’Opera Omnia di Raimon Panikkar edita da JacaBook. 

In entrambe le occasioni, tanto a Giaveno quanto a Lanzo, verrà esposta un’importante reliquia del Buddha.È stata donata al monaco svizzero Bhante Mangala Thero da Bhante Sultanagoda JananandaThero, abate del monastero Sri Waradanaramaya di Malimbada, in Sri Lanka, dove era conservata nello stupa del tempio del diciottesimo secolo.In segno di buon auspicio e con l’augurio che possa contribuire alla diffusione del Dharma in Occidente, la cerimonia di consegna ha avuto luogo nel 2016 durante la festa religiosa di Poson, il giorno di luna piena del mese di giugno, che commemora l’arrivo in Sri Lanka del Venerabile Mahinda, figlio dell’imperatore Ashoka, il quale fu inviato nell’isola per portarvi l’insegnamento del Buddha e recava con sé le preziose reliquie.

Sperando vogliate unirvi a noi, vi auguriamo la più profonda felicità.

                                                                                                                                                                                                     
                                                                                                                                                                                                Centro di Informazione Buddhista

 

img rel budd

 

 

Tags: 3, 5, 6, 7, 10, 12, 31, 44, 312

Stampa