CONVIVIO 10 aprile 2018 - PRESENTAZIONE

La sala Madre Nasi del Cottolengo di Torino sta ospitando un nuovo ciclo di cultura religiosa denominato Convivio, particolarmente incentrato sulla presentazione di libri di un certo significato e valore.

In questo ambito martedì 10 aprile alle 18 verrà presentato l’ultimo testo di Fabrizio Pezzani, economista della Bocconi già noto al pubblico per La competizione collaborativa. Ricostruire il capitale sociale ed economico (2011), seguito da È tutta un’altra storia. Ritornare all’uomo e all’economia reale (2013). I due precedenti titoli dicono già chiaramente di un orientamento critico rispetto agli indirizzi dominanti in economia, accusati di aver legittimato quello che negli ultimi decenni ha caratterizzato le società occidentali: un gigantesco spostamento di ricchezza a favore di élite sempre più ristrette con un impoverimento generale della società, fino a metterne in discussione la tenuta. Sotto questo aspetto la crisi apertasi un decennio fa è una crisi non solo economica ma sociale e antropologica, che chiama in causa scelte di fondo rispetto al futuro. Perché accettare come ovvio il predominio di un’economia che si pretende slegata da valutazioni sociali, morali e spirituali?

Il libro che viene presentato ora, Umano poco umano. Riflessioni su moneta, finanza e macrousura riprende e approfondisce ulteriormente il discorso. Il decentramento produttivo e la finanziarizzazione dell’economia hanno deprivato le nostre società di ciò che le aveva rese forti, imprigionandole in una spirale distruttiva di risorse e di futuro. Come uscirne?

Dialogano con l’autore, oltre al teologo D. Ermis Segatti, Riccardo Ghidella, presidente nazionale dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), e Livio Bertola e Mauro Ventura, riferimenti nazionali dell’Economia di Comunione promossa dal Movimento dei Focolari. Presenta Luca Rolandi, de La Voce e il Tempo, introduce Claudio Torrero di Interdependence.

Tags: 3, 5, 6, 7, 10, 12, 31, 44, 312

Stampa