testatina

distanziat

Newsletter n° 124. Lo straniero. Lunedì 20 marzo 2017.

 




Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

Interdependence è espressione di un percorso…

In questo numero

Newsletter n° 124, lunedì 20 marzo 2017

Lo straniero.

sbarco















È convinzione oggi assai diffusa che l’ospitalità data allo straniero sia tra i valori più sacri dell’umanità. Non è difficile citare la Bibbia e Omero per mostrare quanto i popoli abbiano sempre visto in essa un aspetto qualificante del loro essere.
Ovviamente tale convinzione si applica direttamente agli scenari odierni. Oggi lo straniero preme alle nostre porte e dilaga tra noi. L’accoglienza diventa il compito fondamentale...


Leggi tutto >>

Lo straniero.
Convegno del 22 marzo 2017

lo straniero loc

 

 

 

 

 

 

 



 

 

Leggi tutto >>

 

Al di là di ponti e muri.
di Claudio Giuseppe Torrero

profughi soccorsi in mare

 

 

 

 

 

 

 


Sono stato coi miei allievi a Riace - “il paese dell’accoglienza”, come è scritto sui cartelli che qualificano per il visitatore questo luogo, diventato famoso nel mondo per la seconda volta dopo quella dei bronzi ritrovati in mare.
Ci sono andato sapendo di incontrare un mito, e già col presentimento che non mi sarebbe stato concesso di unirmi alla sua celebrazione. Il fatto poi di esserci trovati in una situazione ben diversa da quella immaginata...

Leggi tutto >>



 

 

Tags: 3, 5, 6, 7, 9, 10, 12, 19, 31, 37, 49, 88, 109, 118

Stampa