testatina

distanziat

N° 88 - Domande - Sabato 20 Luglio 2013

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

In questo numero

Newsletter n° 88, Sabato 20 luglio 2013

Domande.

PanikkarNessuno oggi potrebbe negare che l’incontro delle culture che hanno intessuto la vicenda umana sia un aspetto del carattere epocale che i nostri giorni rivestono, misteriosamente unito a quell’altro aspetto della consapevolezza di un legame cosmico entro cui l’umanità si trova originariamente costituita: quello che comunemente intendiamo con ecologia.

Leggi tutto >>

 

Identità religiosa e pluralismo.
di Raimon Panikkar

Alba al Ganges

È anche una questione dello spirito e dello «spirito dei tempi». Fa parte del kairos della nostra cultura contemporanea andare oltre gli apartheid religiosi del passato (per quanto potessero essere giudicati in una situazione diversa. Ho già parlato di mutazione. La nostra identità religiosa non si riduce all’appartenenza alle istituzioni del passato (…)


.. Leggi tutto »

 

La sfida metafisica di Raimon Panikkar.

di Cristiana Cattaneo

 

Chiamerò Assoluto l’esperienza di verità che io faccio, ed essa è inappellabile. È anche intraducibile (cioè non esiste una scambiabilità parallela), benché sempre riattingibile  (ogni soggetto è capace del centro che in ultimo lo costituisce). Deificare la storia significa contrabbandare un centro metafisico che   .. Leggi tutto »

 

Diversity, Uniquesness and Unity.
di John Martin Kuvarapu

martin

“Blessed are the pure in heart for they shall see God,” said Jesus. Purity of heart and mind is an essential condition for those who are on the path of Truth. We all believe that there can be only one God or one Source. We all come from that one Source     ...

.. Leggi tutto »

 

 

 

 

 

Tags: 3, 5, 6, 7, 8, 9, 12, 15, 65

Stampa