testatina

distanziat

N° 52 - I diritti umani e l'incontro delle civiltà - 10 dicembre 2010

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.


In questo numero

Newsletter n° 52, Venerdì 10 dicembre 2010

I diritti umani e l'incontro delle civiltà

Il principio dei diritti umani è senz’altro uno dei lasciti più rilevanti della civiltà occidentale all’umanità odierna.

.. Leggi tutto »

Dalla parte di Antigone
di Claudio Torrero
 
L’enfasi con cui nella coscienza mondiale attuale ci si appella ai diritti umani lascia chiaramente intendere che si tratti di un principio con profonde radici nella ..

Leggi tutto »

 

Qualche nota sulla categoria dei diritti umani
di Claudio Vercelli

Il fondamento dei diritti umani è, a ben guardare, un paradosso, che mette in tensione la dimensione del generale della nostra esistenza con quella del particolare.

Leggi tutto »

 

Diritti umani e interdipendenza
di Lobsang Sanghye

La Dichiarazione dei Diritti Umani è la proposta di un’etica universale che si colloca al di sopra delle etiche religiose. Come è possibile? Qual è il suo fondamento?

 Leggi tutto »

Appello internazionale alla moratoria sulle punizioni corporali
di Tariq Ramadan

Periodicamente le società abitate in maggioranza dai musulmani e i musulmani del mondo si trovano di fronte alla questione dell’applicazione delle pene del codice penale islamico.

 Leggi tutto »

 

Diritti umani nella Chiesa
di Ermis Segatti

Il solo fatto di porre la questione dei diritti umani nella Chiesa non è né pacifico né indolore. L'enunciazione di alcune perplessità ci consente di entrare nel vivo del problema.

 Leggi tutto »

 

 

 


 

Tags: 3, 8, 9, 10, 19, 24, 31, 34, 36, 37

Stampa