testatina

distanziat

N° 65 - Buone vacanze - 16 luglio 2011

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.


In questo numero

Newsletter n° 65, Sabato 16 luglio 2011

Buone vacanze

Un tipico rito del mondo secolarizzato, dominato dal meccanismo produttivo, è la sua apparente sospensione in coincidenza, almeno qui da noi, della stagione più propizia per accedere a quei consumi che l’industria turistica allestisce con dovizia. Quel che si cerca in questo tempo di soddisfare, riuscendovi peraltro solo raramente in senso autentico, è un’esigenza profonda e insopprimibile: la rigenerazione del corpo e dello spirito che sottragga l’esistenza al logorio della routine.

.. Leggi tutto »


Tornare a educare 


tornare_educareCAMPO ESTIVO ORGANIZZATO DAL MIR MOVIMENTO NONVIOLENTODEL PIEMONTE E DELLA VALLE D’AOSTA

Periodo: dal 7 al 14 agosto
Località: Albiano d’Ivrea (TO) c/o Fraternità CISV
Posti: 15
Coordinatore: Sergio Solinas (02 40091050, 339 6282051)
Formatori: Cristiana Cattaneo e Claudio Torrero

.. Leggi tutto »

 

Nello spirito delle comuni radici bibliche
di Giuseppe Laras

Lettera aperta del prof. Giuseppe Laras, Rabbino Capo emerito della comunità ebraica di Milano, al neo-Arcivescovo, sua  Eminenza mons. Angelo Scola

Eminenza,

in primo luogo molto mi congratulo con Lei per la Sua elezione alla cattedra arcivescovile di Milano, augurandoLe ogni miglior successo e ogni bene nel corso della Sua missione pastorale.

Milano ha avuto la fortuna, negli ultimi tre decenni, di essere guidata da Pastori che si sono distinti su due versanti fondamentali, quello dell'ascolto ...

.. Leggi tutto »


In pochi condividono 'dolore e preoccupazione' del Papa per la Chiesa in Cina
di Bernardo Cervellera 

A poche ore dall’ordinazione illecita di p. Giuseppe Huang Bingzhang a vescovo (scomunicato) di Shantou, a cui hanno partecipato – costretti – otto vescovi in comunione col papa, il direttore della Sala stampa vaticana, p. Federico Lombardi, ha confidato ai giornalisti che in Vaticano questo avvenimento ''viene seguito e visto con dolore e preoccupazione''.

.. Leggi tutto »


 

Tags: 3, 8, 9, 10, 19, 24, 31, 34, 36, 37

Stampa