testatina

distanziat

N° 75 - Fine dell'edonismo? - 1 giugno 2012

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

In questo numero

Newsletter n° 75, Venerdì 1 giugno 2012

Fine dell'edonismo?

Nosiglia Tor Vasilescu nlQuest’anno, in occasione della quarta edizione della rassegna di cultura religiosa Monastero Interculturale, ormai sviluppatasi a livello nazionale ma conservando il suo radicamento nell’area di origine, le valli di Lanzo,  si sono aperte le porte del santuario di Sant’Ignazio. È accaduto sabato 26 maggio per il secondo appuntamento della rassegna, dopo il convegno sulla libertà religiosa svoltosi il 5-6 maggio al monastero di San Biagio di Mondovì ...

.. Leggi tutto »

 

Solo ieri
Claudio Torrero

Solo ieri la società del benessere prometteva il risarcimento di sofferenze accumulate nei secoli. Lo sviluppo economico e tecnologico, si pensava, avrebbe dischiuso un’età nuova,  in cui sarebbe stato lecito godere di frutti così a lungo sospirati. Anziché lavorare duramente, per concedere un futuro migliore ai figli, ciascuno avrebbe colto quel che la vita offre, realizzando un diritto finora ingiustamente conculcato.

.. Leggi tutto »

Una società senza piacere
Domenico Cravero

Cravero nlRitorna a volte, nel dibattito pubblico o nella parlata popolare, una considerazione che funge da monito consolatorio: l’attuale crisi economica almeno un risultato, un guadagno potrebbe arrecarcelo: un tempo di riflessione sull’inganno del consumismo, un sano riscatto dal piacere facile. Fine dunque dell’edonismo? L’esito non è scontato. ...

 .. Leggi tutto »

 

Ascesi, attesa di felicità 
Zeno Motta

Zeno nlDa monaco cristiano, mi viene spontaneo ascoltare la domanda sulla eventuale fine dell'edonismo all'interno di quel grande codice che è la Bibbia. Almeno per assonanza, è facile pensare al giardino di Eden. Adamo ed Eva sono cacciati dal giardino, ma il giardino non viene distrutto. 

.. Leggi tutto »

 

 

paziente come la terra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 LOCANDINA

 

Tags: 3, 8, 9, 10, 19, 24, 31, 34, 36, 37

Stampa