testatina

distanziat

Newsletter n° 142. Dentro l'Incarnazione. Lunedì 24 dicembre 2018

 

 




Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

Interdependence è espressione di un percorso…

In questo numero

Newsletter n° 142, lunedì 24 dicembre 2018

Dentro l'Incarnazione

natura

È tipica del Cristianesimo la fede che la Parola di Dio si sia fatta carne e sia venuta ad abitare in mezzo a noi. Il che non significa che in altri contesti la trascendenza divina non incontri in qualche modo il mondo: nell’Ebraismo attraverso la Legge, nell’Islam con il Santo Corano. In entrambi i casi la Scrittura...


Leggi tutto >>

 

capodanno sm

epifania sm

Convivere. Pace con la natura.

di Lamberto Rondoni

natura 2

La vita - tanto quella materiale quanto quella spirituale - credo sia possibile proprio perché esistono delle differenze.
Laddove tutto è uguale non c’è possibilità di progresso, si sta nell'uniformità, nella piattezza, che ha tanto l'aspetto di una morte più che consumata. Nulla fluisce più, né in positivo né in negativo.
Non c’è tempo, non c'è storia, non ci sono rapporti, perché questi nascono fra due o più “tu” che si mettono in relazione e a confronto e dal confronto si esce sempre cambiati.
I fenomeni che studia la fisica sono più elementari di tutto ciò; riguardano in particolare la materia inanimata...

Leggi tutto >>

 

Oscar Romero visto da Torino
di Ermis Segatti

Blessed Oscar Romero mural

Si potrebbe partire da Torino per ripensare la persona di Romero, ora dichiarato martire, ma che nel tempo in cui lo fu storicamente incontrò gravi difficoltà a essere riconosciuto tale. In qualche misura queste difficoltà persistono ancora oggi tra i suoi oppositori, alcuni viventi, e tra coloro che ne condividono le idee.
Il 24 marzo 1980 si sparse la notizia molto rapidamente anche a Torino degli eventi tragici di San Salvador. Venne deciso di celebrare una messa in una parrocchia della prima periferia sud della città. Preti celebranti: quattro...

Leggi tutto >>

 

AUGURI DI NATALE 2018

 

 

 

Tags: 3, 5, 6, 7, 10, 12, 31, 44, 312

Stampa