testatina

distanziat

Newsletter n° 141. Nella storia e nel mito. Venerdì 2 novembre 2018

 

 




Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

Interdependence è espressione di un percorso…

In questo numero

Newsletter n° 141, venerdì 2 novembre 2018

Nella storia e nel mito

panikkar giovane

Quando, cent’anni fa, nasceva Raimon Panikkar, il mondo era ben diverso.
Erano i giorni in cui aveva termine la Grande Guerra. Non solo si riemergeva da uno scatenamento fino allora mai visto di forze distruttive, ma per l’ultima volta il dominio mondiale era stato conteso da potenze europee. Da quel momento, senza che lo si sapesse, i centri nevralgici del potere si sarebbero sempre più spostati...


Leggi tutto >>

 

Raimon Panikkar, a 100 anni dalla nascita

Panikkar Consolata

L'unica verità nella pluralità delle informazioni: raccogliere i frammenti

Panikkar Urbaniana

Panikkar nel contesto della teologia cristiana dell’India
di Ermis Segatti

panikkar anziano

La teologia indiana da oltre un secolo è particolarmente “esplosa” come entità e qualità di studi, di ricerche e di orientamenti: ci sono varie catalogazioni che oggi cercano di interpretare quali siano i filoni della teologia indiana, secondo criteri che talvolta provengono dalla stessa teologia cristiano-indiana e talvolta dalla dialettica con altre teologie. Ad esempio si tende a raggruppare alcuni filoni teologici che vanno sotto le teologie della conoscenza. Poi vengono le teologie che privilegiano la via della Bhakti, poi quelle della reciprocità del dialogo, oppure, a volte, del pluralismo. Tali suddivisioni cercano evidentemente una consonanza e allo stesso tempo una reazione al contesto hindu.
Ci sono poi altre suddivisioni: mi limito a enunciarle...

Leggi tutto >>

 

La reciproca fecondazione di cristianesimo e buddhismo
di Claudio Giuseppe Torrero

Raimon Panikkar filosofo e teologo del dialogo

Vorrei esordire con alcune considerazioni del tutto schematiche, per stabilire la premessa di quel che costituisce propriamente il tema del mio intervento.
Innanzitutto ritengo che l’opera di Raimon Panikkar abbia implicazioni culturali da cui la coscienza del nostro tempo non può prescindere; cioè abbia, collocata nelle griglie culturali che la civiltà occidentale fin dall’antichità ha costruito, un valore eminentemente filosofico. Si può dire infatti che il progetto di Heidegger, di cogliere le premesse e il compimento del destino dell’Occidente nell’apertura di una nuova rivelazione dell’Essere, acquisti in Panikkar una realizzazione effettiva: essendo stati davvero attraversati i confini che delimitano il paradigma culturale dell’uomo occidentale. D’altro lato però quell’attraversamento...

Leggi tutto >>

 

 

 

Tags: 3, 5, 6, 7, 10, 12, 31, 44, 312

Stampa