Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download

Appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Il Centro Culturale San Francesco del Carlo Alberto in collaborazione con il Centro Culturale Pier Giorgio Frassati ha organizzato un incontro dal titolo:

PERDITA DI IDENTITA’ E DISGREGAZIONE DEGLI STATI NAZIONALI

Incontro con Maurizio Molinari

 autore del volume “Il ritorno delle tribù”, Rizzoli, 2017

giornalista, scrittore e direttore de “La Stampa”

Introduce:

Michele Rosboch (Università di Torino, presidente del Centro Culturale Pier Giorgio Frassati )

VENERDI’ 23 FEBBRAIO 2018, ore 18.15

Sala Zaccaria in via Real Collegio 28 – Moncalieri (TO)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Descrizione del libro:

Tiene banco in medioriente. Avanza in America ed Europa. E si affaccia in Italia. Regimi, governi ed eserciti fronteggiano la disgregazione degli stati nazionali che fa riemergere le identità locali. È il tribalismo il fenomeno globale con cui dobbiamo fare i conti.
Dal Medioriente all’Europa fino all’America un nuovo fenomeno si impone portando alla ribalta nuovi leader che sono il riflesso di un meccanismo antico. Il tribalismo si esprime nel mondo arabo-musulmano con la decomposizione degli Stati nazionali per effetto di rivolte di matrice etnico-religiosa. In Occidente invece ha una genesi economica, frutto dello scontento dilagante per impoverimento e diseguaglianze che ha prodotto Brexit e consentito a Donald Trump di arrivare alla Casa Bianca. A generare questa fase di disgregazione che minaccia gli Stati nazionali sono problemi a cui le leadership politiche tardano a dare ri- sposte efficaci: in Medioriente e Maghreb la sfida è trovare un nuovo equilibrio fra politica e fede così come in Occidente si tratta di sanare le ferite socio-economiche causate da una globalizzazione a ritmi forzati. L’importante è non farsi cogliere impreparati di fronte a questa fase di accelerazione della Storia, perché investe anche il nostro Paese, come dimostrano le cronache dell’ultimo anno. La frammentazione dei partiti politici tradizionali, l’affermazione di leader portatori di identità locali, i movimenti di protesta scaturiti dalle diseguaglianze economiche e dalla complicata gestione dell’accoglienza: sono tutti segnali di un cambiamento dello scenario sociale tradizionale dagli effetti imprevedibili. Maurizio Molinari, dopo averci aiutato a comprendere la guerra all’Occidente mossa dalla Jihad, delinea in questo libro un nuovo conflitto che ruota attorno a tribù differenti. Da Londra a Erbil, da Washington a Roma, dal Cairo a Gerusalemme, da Dubai a Bratislava, descrive una mutazione verso il tribalismo, “un vento della disgregazione che non solo travolge il mondo arabo ma spazza l’Europa spingendosi oltre la Manica e l’Atlantico, mettendo in crisi anche la stabilità del sistema liberale”.

 Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.centrofrassati.it

La segreteria del Centro Culturale Pier Giorgio Frassati

Tel. 0118126601

Copyright © 2010-2018 Associazione Culturale Interdependence, Via Vittorio Emanuele, 13 - 10074 Lanzo Torinese (TO).