In viaggio con Ibn Battuta

 

ISA Accademia di Studi Interreligiosi

Centro Culturale DAR AL-HIKMA

 

 

In viaggio con Ibn Battuta

 
Fotografie di Roberto Ferrario
Inaugurazione 14 gennaio 2016, ore 18, ingresso gratuito
Torino, Dar al-Hikma, via Fiochetto 15

 

 

image006

 

Per la prima volta a Torino, dopo il successo del 2015 a Milano, In viaggio con Ibn Battuta rappresenta un’aspirazione trasposta in scatti fotografici. Un’aspirazione a viaggiare senza pregiudizi imparando da popoli, luoghi e luci di un mondo che, seppur diverso dopo sette secoli, sa svelare ancora la propria bellezza. Dal Marocco all'Indonesia, passando per Turchia e India, Palestina e Cina, Tagikistan e Israele, Yemen e Uzbekistan, Vietnam e Giordania, un percorso per immagini attraverso 18 Paesi e due continenti sulle orme del grande esploratore berbero. Una selezione di 33 su 156 scatti in bianco e nero dell'avvocato e fotografo milanese Roberto Ferrario saranno esposti dal 14 gennaio al 6 febbraio 2016 presso il Centro Culturale Dar al-Hikma di Torino dalle 10 alle 20. L’ingresso è gratuito.
 



L’inaugurazione del 14 gennaio alle ore 18 coincide con la serata dedicata ai Giovedì della Sapienza islamica che ospiterà la conferenza Venezia e l’Islam con Yahya Abd al Ahad Zanolo, responsabile della COREIS per il Veneto, e Claudia Tresso, docente di lingua araba all’Università di Torino, che ha curato la traduzione in italiano de I Viaggi di Ibn Battuta.
 



Il libro I Viaggi di Ibn Battuta costituiscono un percorso eccezionale durato 28 anni, dal 1325 al 1353, lungo 120 mila chilometri, passando per quelle che oggi sarebbero 44 nazioni. Quasi contemporaneo di Marco Polo, Ibn Battuta inizia il suo viaggio da solo all’età di 21 anni, dalla sua città natale di Tangeri alla volta di Mecca per compiere il pellegrinaggio. Proseguirà instancabile oltre l’India fino al Sud Est Asiatico. A differenza del mercante veneziano, Ibn Battuta guarda con gli occhi del credente i popoli che incontra e i loro usi e costumi molto diversi, anche all’interno dello stesso mondo islamico. In un’epoca in cui le coordinate di spazio e tempo non erano ancora influenzate dalla velocità di comunicazione e di trasporto, il libro ci mostra un mondo molto più progredito di quello che abitualmente viene presentato nei manuali di storia e geografia. La rassegna fotografica riesce a trasmettere il gusto di tutto questo.

Con il patrocinio del Comune di Torino e della Circoscrizione 7   Con il patrocino del Comune di Torino e della Circoscrizione 7

Per informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  / T. 339 6174983

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  / T. 011 5215111
 

Tags: 137

Stampa