011.19234193 Redazione 

Ganesha Caturti

Ganesha_rid

 

22 agosto 2020

 

 La festa della nascita di Ganesha si celebra nel quarto giorno di luna crescente del mese di Bhadrapada (agosto-settembre).

 

Ganesha è il Signore dei Gana, attendenti celestiali delle armate di Shiva. È il fratello maggiore di Skanda (Subrahmanya), figlio di Shiva e Uma Devi, prodotto dalla goccia di sudore della Devi. Per accedere al culto della Devi bisogna sviluppare le qualità che Ganesha ci indica nel suo simbolismo.

In India è divinità molto popolare, in quanto rimuove gli ostacoli. Invocato a scopo propiziatorio prima di iniziare qualsiasi attività, rito o lavoro, infonde saggezza e forza spirituale. Tutte le famiglio hindū, durante il jayanthi di Ganesha, preparano dei dolci in suo onore e li offrono durante la puja per ingraziarsi il buon auspicio del divino. Durante questi giorni di festa, nei villaggi si respira aria di giubilo, ogni immagine di Ganesha viene addobbata e ornata con fiori e stoffe preziose, ogni tempietto è luogo di ritrovo di folle di persone che si soffermano di fronte a quest'immagine benevola e rassicurante.

Stampa