Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download
 




Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

Interdependence è espressione di un percorso…

In questo numero

Newsletter n° 131, martedì 17 ottobre 2017

Cinque secoli da Lutero

lutero

Il cinquecentenario della Riforma trascorre più che altro all’insegna di una preoccupazione: mostrare in ogni modo che le ferite di un tempo si possono ricomporre.
Una preoccupazione legittima, perché le ferite sono state profonde. L’Europa spaccata in due, il riferimento a Cristo che anziché unire divideva, guerre furibonde tra opposte fazioni come oggi vediamo in altri contesti. Alla fine, oltre che mutati assetti di potere, il discredito sulla religione in quanto tale. Se è fonte di odio e di violenza, meglio che non ci sia.
È dalle rovine delle guerre religiose, cioè dalla memoria delle devastazioni subite, che infatti sorge l’Età dei Lumi. Tutto il tempo...

Leggi tutto >>

 

I cinquecento anni della Riforma protestante
di Paolo Ribet

valdo

Attorno alla data del 31 ottobre si svolgeranno in diverse parti del mondo molti eventi per ricordare il gesto di Martin Lutero, che, secondo la tradizione, in quel giorno dell’anno 1517 affisse alla porta della chiesa del castello di Wittenberg novantacinque tesi, proponendo un dibattito pubblico sul tema delle indulgenze e dando così inizio a quel grande movimento che va sotto il nome di Riforma protestante, che ha segnato la storia occidentale dando inizi alla modernità.
Durante tutto un anno hanno avuto luogo iniziative di vario tipo: momenti di riflessione e incontri popolari, pubblicazioni di libri e proposte turistiche…

Leggi tutto >>

 

La Riforma e il movimento pentecostale
di Rino Sciaraffa

pentecostali

Celebrando i cinquecento anni della Riforma Protestante non possiamo dimenticare quell’area del mondo evangelico che nasce dall’esperienza carismatica di inizio ‘900.
Il mondo pentecostale è una galassia di realtà molto diverse e disomogenee tra loro. Ma non c’è dubbio che si tratti di un fenomeno religioso in forte crescita numerica in tutto il mondo...

Leggi tutto >>

 

Perché sono cattolica
di Cristiana Cattaneo

san pietro 2

Dopo una giovinezza trascorsa lontano dalla Chiesa e nel turbine degli avvenimenti che hanno caratterizzato gli anni sessanta e settanta, e dopo aver sperimentato le diverse suggestioni esistenziali, politiche e culturali del mio tempo, Oriente compreso, in tempi di maggior maturità sono tornata alla Chiesa, e decisamente alla Chiesa Cattolica. Questo per varie ragioni.
Innanzitutto, essendo mia professione la filosofia, lo stesso ragionamento...

Leggi tutto >>

 

Fides sola?
di Ermis Segatti

cristianesimo

Le Sacre Scritture delle grandi tradizioni abramiche, ebraismo cristianesimo islam, trasmettono il loro messaggio correntemente attraverso il linguaggio del comando a sottolinearne l’importanza e il valore. Così pure il rapporto del credente con questi comandi non rimarca tanto la libertà di scelta quanto invece l’obbligo. Sotto questa primo, approssimativo approccio, il linguaggio di...

Leggi tutto >>

------------------------------------------------------------------

Domenica 22 OTTOBRE 2017 alle ore 15.00  

500 riforma

 LEGGI TUTTO

------------------------------------------------------------------

Giovedì 26 ottobre 2017, ore 21
Parr S. Maria Della Stella, Sala Archi,  
v. Fratelli Piol 44 - Rivoli (To)

Vedete, sono uno di voi

Interviene
Maria Martini Facchini, 
sorella del card. Carlo Maria Martini

Introduce
Prof. Ermis Segatti

LEGGI TUTTO

 

 

Copyright © 2010-2016 Associazione Culturale Interdependence, Via Vittorio Emanuele, 13 - 10074 Lanzo Torinese (TO).