Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download

ognissanti1 novembre 2017

Ognissanti è una solennità che celebra la gloria di tutti i Santi e martiri del Paradiso, noti o ignoti che siano. La festa cattolica cade il 1º novembre, seguita il giorno successivo dalla Commemorazione dei Defunti, mentre la festa celebrata dalla Chiesa Ortodossa d'Oriente cade la prima domenica dopo la Pentecoste, segnando la chiusura del ciclo pasquale.

Le commemorazioni dei martiri, comuni a diverse Chiese, cominciarono ad esser celebrate nel IV secolo. Le prime tracce di una celebrazione generale sono attestate ad Antiochia, e fanno riferimento alla domenica successiva alla Pentecoste. Questa usanza viene citata anche nella settantaquattresima omelia di Giovanni Crisostomo (407) ed è preservata fino ad oggi dalla Chiesa Ortodossa d'Oriente. A Roma la data di svolgimento della festività fu spostata al 1º novembre per farla coincidere con il Samhain, l'antica festa celtica del nuovo anno, a seguito di richieste in tal senso provenienti dal mondo monastico irlandese. Papa Gregorio III (731-741) la scelse come data dell'anniversario della consacrazione di una cappella a San Pietro alle reliquie "dei santi apostoli e di tutti i santi, martiri e confessori, e di tutti i giusti resi perfetti che riposano in pace in tutto il mondo". Il substrato precristiano tende oggi a riaffiorare attraverso la dilagante diffusione di Halloween, particolarmente incentrata sull’evocazione dei morti.

Copyright © 2010-2016 Associazione Culturale Interdependence, Via Vittorio Emanuele, 13 - 10074 Lanzo Torinese (TO).