Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download

Navaratri

21-29 settembre 2017

 

Navaratri, o Navarathri (hindi: नवरात्रि; tamil: நவராத்திரி; sanscrito नवरात्रम्; bengali: নবরাত্রি) è un’importante festa hindū. La parola Navaratri in sanscrito vuol dire nove notti: durante nove notti e nove giorni infatti si celebrano le nove forme assunte dalla Shakti, la potenza femminile del divino, generalmente identificata con la prima tra esse: Durga, la consorte di Shiva,  con il quale vive sul monte Kailash. In questi nove giorni, ella scende sulla terra per concedersi all'umanità, mentre il decimo ritorna nella sua dimora divina. Shiva è la pura coscienza priva di attaccamento al gioco cosmico, mentre Durga è la sua potenza che agisce nell'universo.

Navaratri è celebrata quattro volte nell’anno, ma la più importante è la terza, Sharada Navaratri, così detta perché cade durante Sharad, cioè l’inizio dell’inverno (settembre-ottobre). La festa ricorre in tutta l’india, ma particolarmente importanti sono le celebrazioni nel Bengala, dove assai diffuso è il culto della Shakti.

Navaratri inizia nella luna luminosa di Asvayuja, in commemorazione della vittoria di Durga sul demone Mahisa. I primi tre giorni sono dedicati a Durga, che aiuta l'uomo a sconfiggere i demoni e a purificare la mente, mentre i successivi tre giorni a Laksmi che rappresenta la fecondità e l'abbondanza. È spesso raffigurata con in mano due loti, simboli di purezza, e con le altre mani distribuisce all'umanità ricchezze, non solo materiali ma soprattutto spirituali.

Gli ultimi tre giorni sono dedicati a Saraswati, portatrice della divina conoscenza. Saraswati tiene in mano uno strumento, la vina, che esprime il suono cosmico. Attraverso la devozione a Saraswati, l'uomo ottiene la piena conoscenza del Sé, ed è in grado di uscire dal ciclo delle rinascite.

 

Copyright © 2010-2016 Associazione Culturale Interdependence, Via Vittorio Emanuele, 13 - 10074 Lanzo Torinese (TO).